Con la risposta all’interpello 48 pubblicata in data 11/02/2020 dall’agenzia delle Entrate viene confermata la possibilità di avvalersi del regime forfettario di cui alla legge 190/2014 anche in caso di esercizio di attività normalmente soggette al regime del margine.
Il caso riguardava un contribuente interessato ad avviare un’attività di “compro oro”, consistente nell’acquisto da privati di oggetti preziosi usati da destinare alla fusione oppure alla rivendita a privati e/o altri soggetti.
Ai fini Iva, l’attività di compro oro è soggetta al regime del margine disciplinato dal Dl 41/1995, ferma restando la facoltà di optare per il regime Iva ordinario. Il comma 57 della legge 190/2014 preclude il regime forfetario alle persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali ai fini Iva (quale è quello del margine) o di regimi forfettari di determinazione del reddito.
Con la circolare 10/E/2016, l’Agenzia aveva chiarito che l’esercizio di una attività esclusa dal regime forfettario preclude l’accesso al regime per tutte le altre attività anche se non soggette ad un regime speciale. Con la circolare 9/E/2019, l’Agenzia aveva poi affermato che nel caso in cui il contribuente, avendone facoltà, opti per applicare l’Iva nei modi ordinari, è ammessa l’applicazione del regime forfettario, a condizione che l’opzione sia stata esercitata nell’anno d’imposta precedente a quello di applicazione del regime forfettario.
L’interpello riguardava proprio la circostanza di dover esercitare, nell’anno precedente, l’opzione per il regime ordinario, cosa non possibile per i soggetti che avviano un’attività per la prima volta e che, quindi, non hanno periodi di imposta precedenti. Riteneva pertanto l’istante di poter adottare un comportamento concludente, senza esercitare l’opzione per l’applicazione dell’Iva nei modi ordinari.
La risposta delle Entrate è favorevole. In particolare, viene precisato che quanto affermato nella circolare 9/E/2019 riguarda esclusivamente i soggetti preesistenti che esercitano un’attività già assoggettata al regime del margine. Ne consegue che coloro che iniziano l’attività e che quindi, nei periodi di imposta precedenti non hanno applicato il regime speciale, possono applicare il regime forfettario sin da subito, senza necessità di optare prima per il regime ordinario Iva.
Buongiorno,
oltre che farle i complimenti per gli ottimi contenuti del sito internet avrei un quesito da porle:
-Sto avviando una start-up per la vendita on-line di arredi vintage importati dal Nord Europa e vorrei avvalermi del regime fiscale forfetario (con aliquota al 5% considerato che rispetto i requisiti).
Mi è stato detto che non posso usufruirne sin dal principio ma che dovrei iscrivermi al regime del margine utilizzando il regime analitico e applicando il regime ordinario, solamente l’anno successivo potrei aderire al regime agevolato.
Leggendo il suo articolo ho avuto l’impressione di potere usufruire del regime forfetario (al 5%) sin da subito. Pensa sia possibile?
Grazie anticipatamente
Martina
Buongiorno,
in base alla risoluzione dell’ 11 Febbraio sopra illustrata potrebbe optare fin da subito (primo anno di attività) per il regime forfettrio in luogo di quello del margine.
Saluti
Marco Vergani
Grazie per la risposta e la disponibilità.
Saluti
Per essere sicura vorrei fare un’istanza di prefattibilità presso l’Agenzia Entrate.
Quanto tempo può impiegare l’ente a rispondere?
Lei si potrebbe occupare di redigerla?
Grazie ancora
Buongiorno Martina,
mi contatti pure telefonicamente o via mail.
Saluti
Marco Vergani
Buon pomeriggio vorrei un informazione io ho una attività di manutenzione auto da 2 anni e sono col regime forfettario, vorrei aggiungere il commercio auto , so che il commercio auto è regolato dal regime del margine , so che è un regime speciale , però se io sin dall’inizio della mia attività ho adottato il regime forfettario, se lo voglio adottare anche sulla rivendita auto usato lo posso fare ? Grazie anticipatamente
Buongiorno, grazie per le sue dettagliate spiegazioni.
Ho chiesto pareri a più commercialisti ma nessuno sa rispondere alla mia domanda : vorrei aprire un e-commerce di abbigliamento e accessori usati per bambini sfruttando la vendita in conto terzi, cioè ritirando la merce in conto vendita e vendendola tramite il mio sito internet dedicato. Che codice mi consiglia di usare? Posso rientrare nel regime forfettario senza applicare il regime del margine ? Grazie
Buongiorno,
estendendo per analogia le conclusioni della risposta all’interpello n. 48 pubblicata in data 11/02/2020 sembrerebbe possibile applicare il regime ordinario (e dunque anche il forfettario) in alternativa a quello del margine fin dal primo anno di attività.
Il codice ATECO da utilizzare è 47.91.10
Saluti
Marco Vergani
Buongiorno,
Volevo chiederle se avviando attività commercio auto usate 45.11.01 è possibile rinunciare al regime del margine, aderendo al forfettario???
Secondo lei è più conveniente??
Grazie
Buongiorno Dott. Vergani,
opero in regime forfettario nel campo del graphic design. Avrei intenzione di avviare un e-commerce di oggetti e libri usati aggiungendo il relativo codice ATECO alla mia partita IVA. Ho letto pareri discordanti ma con la risoluzione che indica nel post mi sembra di capire che potrei farlo. Me lo conferma?
Mille grazie e buon lavoro
Buongiorno,
in data 25/5/2021 ancora valido il regime forfettario per vendita di oggetti vintage e usati. Confermo anche se non tutti i professionisti Commercialisti lo sanno.
Dove posso trovare informazioni in merito? Il mio commercialista sostiene il contrario vorrei fargli capire che si può fare.
Grazie
Buongiorno,
ho scoperto solo ora questo dibattito al quale sono molto interessato, ma vedo che le risposte sono piuttosto datate e vorrei un aggiornamento ad oggi. Io ho operato fino al 2016 in regime del margine forfettario avendo un negozio di vendita di stampe antiche. Dal 2017 sono in pensione ed ho proseguito l’attività esclusivamente on line, e su consiglio del mio commercialista di allora ho utilizzato dal 2017 fino ad oggi il regime forfettario. Ora il mio nuovo commercialista, subentrato nello studio, mi dice che io sono obbligato a rientrare di nuovo nel regime del margine. Mi sembra di capire dalle sue risposte precedenti che in realtà è possibile anche non optare per il regime del margine e quindi utilizzare il regime forfettario. E’ vero? Cosa posso fare? Grazie. Donato
Buonasera,
vedo che il post è di qualche tempo fa;
Ed essendo cambiata la legge sulla Flat tax , mi chiedevo se qualcosa fosse cambiato riguardo la vendita di usato con il regime forfettario;
Nella fattispecie sto aprendo un negozio fisico d’abbigliamento tecnico sportivo nuovo e vorrei anche però anche vendere l’usato, aprirò un impresa familiare con regime forfettario, in confcommercio mi dicono sia impossibile farlo e dovrei optare sin da subito per un regime ordinario;
Dottore se potesse intervenire a chiarimento sarebbe davvero importante.
saluti
Mattia P.